Come fotografare un temporale con il vostro smartphone

Cari amici eccoci al primo appuntamento del blog di smartvideophotography.it, in questo articolo vi mostrerò come è possibile immortalare i lampi con il vostro cellulare.

Premesso che per questo tipo di eventi bisogna fotografare in tutta sicurezza quindi come prima cosa scegliete un posto che non sia pericoloso per la vostra persona.

Ma andiamo al sodo!

Nella fotografia il sistema che permette di fotografare questo tipo di eventi viene chiamato Posa Bulb o Posa B, vi da la possibilità di prolungare il tempo di esposizione a seconda di quanto si tiene premuto il pulsante di scatto sulla vostra fotocamera, se volete saperne di più ecco il link https://it.m.wikipedia.org/wiki/Posa_Bulb.

Ma ecco come fotografare con il vostro smartphone utilizzando un trucchetto che vi darà ottimi risultati.

In commercio esistono applicazioni che dispongono della funzione Posa B, ma leggendo questo articolo vi accorgerete come possiamo raggirare la mancanza di questo tipo di scatto nell'app del vostro cellulare.

Il sistema da utilizzare è lo “scatto a raffica” con qualche correzione di esposizione.

Vediamo in dettaglio:

Bloccare la messa a fuoco e diminuire l’esposizione.

fotografaretemporaleiphone.jpg
 
Scatto con iPhone (ma adattabile a tutti gli smartphone):
 
Bloccate la messa a fuoco puntando il dito a metà tra il mare è la spiaggia, in questo caso, fino a che non compaia sullo schermo il messaggio “BLOCCO AE/AF questo significa che avete bloccato l’esposizione è la messa a fuoco.
Ora dovete diminuire l'esposizione con lo slider che appare accanto al quadrato fin quando la scena apparirà più scura di quello che era in origine, perché? In modo che la luce dei lampi non sia troppo satura al momento dello scatto.


A questo punto non ci resta che SCATTARE…

fotografaretemporaleiphonemultiscatto.jpgTenete fermo il cellulare appoggiando i gomiti sui fianchi così eviterete movimenti del vostro corpo, tenete premuto il pulsante di scatto così da azionare la raffica di scatti, e vedrete l’indicatore dei fotogrammi iniziare a salire(come da immagine)
Meglio usare un cavalletto per raggiungere un miglior risultato.


Ora non ci resta che attendere il lampo, a questo punto rilasciate il pulsante di scatto appena terminato il bagliore, ed il gioco è fatto.

Ora si dovrà scegliere la foto migliore della vostra raffica.

Andate nella galleria fotografica e posizionatevi sulla sequenza di scatti appena eseguita e scegliete lo scatto che preferite:

fotografaretemporaleiphonesequenza.jpg

La sequenza di immagini si distingue per la dicitura in alto a sinistra “sequenza rapida(numero foto)”
Premete “seleziona” in basso dello schermo.
Scegliete le foto che volete salvare , per concludere l’operazione premete “fine” in alto a destra.

 

Ora passiamo al ritocco in modo da migliorare la nostra immagine.
Nell'app Snapseed riducete la nitidezza, agite sulla funzione HDR e aggiungente filtri se lo gradite.
Per i tutorial su Snapseed cliccate qui.

Ecco i nostri risultati , ricavati da uno scatto con il vostro smartphone.
Attendo le vostre foto sul gruppo facebook

 fotografaretemporaleiphonelampo.jpg